Gli scienziati sono la nostra guida

Gli scienziati sono la nostra guida

La Costituzione italiana è inadeguata: basta con questo Titolo V, basta con le Regioni autonome, basta con le Regioni a statuto speciale, basta con le Province autonome, basta con la non-contabilità delle Regioni. Tutto deve essere regolato alla stessa maniera. Non possiamo più permetterci tutte queste anomalie.

Internet in Italia è inadeguata. Nessuno la sta cambiando, quindi le cose resteranno come prima, con una banda larga assente o finta sulla maggior parte del territorio.

Gli italiani sono inadeguati. NOI siamo inadeguati, se è vero che non ci sono personal computer né tablet nel 40% delle famiglie italiane. Il monito è che un solo virus senza vaccino ha fatto questo in un mondo moderno e connesso.

La scuola italiana è inadeguata. Accettiamolo, sostituendo le polemiche con le proposte.

La politica è inadeguata. Tutti, proprio tutti, si sono mostrati assolutamente inadeguati nel comprendere, farsi spiegare, valutare il da farsi in questo periodo.

I commentatori sono inadeguati. Non hanno la preparazione necessaria per comprendere i dati ed usare le loro capacità dialettiche e comunicative per dar senso alle loro riflessioni. Ricordate, quelli sono: se c’è scienza si vede, altrimenti non si vede.

Ci salva la scienza

C’è qualcosa di adeguato? Sì, la scienza. Ci stanno salvando gli scienziati. L’unica cosa che ho visto, in questo periodo, è che davanti ad una emergenza reale, i veri scienziati sono stati la guida serena per la popolazione e per i decisori.

Gli scienziati usano la scienza. Sanno che per prendere decisioni servono dati e modelli, e tengono il timone anche quando i dati non sono omogenei e i modelli noti non sono adeguati. Gli scienziati hanno sapere moderno. Più assomiglieremo noi stessi agli scienziati, migliore sarà il futuro nostro e dei nostri figli. E’ sempre un problema di adeguata preparazione.

 

Tutti gli articoli di questa serie

Futuro contro lavoro: il futuro si è avvicinato

Cattivo management: è ora di cambiare!

Gli scienziati sono la nostra guida

Coronavirus CONTRO lavoro

Minolli, Mimimmi e Minions

Il lavoro del futuro? E’ donna!

2020: come troveremo lavoro?

Lavoro, intelligenza artificiale ed innovazione

 

Phone: +39 06 8844749
Fax: +39 06 84085336
00198 Roma
Via Isonzo, 34